SELFIEMPLOYMENT: al via con le domande.
Dal 1° marzo 2016 si potranno presentare le domande. Sono disponibili 114,6 milioni per finanziamenti a tasso zero e senza garanzie personali per i giovani che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale. I finanziamenti possono essere da un minimo di 5 mila fino ad un massimo di 50 mila euro.
Cos’è
SELFIEmployment è il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia.
Con una dotazione finanziaria iniziale di 114,6 milioni di euro, mette a disposizione finanziamenti agevolati senza interessi per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.
È possibile presentare la domanda dal 1° marzo 2016 alle 12.00.
Le agevolazioni sono rivolte ai giovani fino a 29 anni, che non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale (i cosiddetti Neet –Not in education, employment or training).
Le agevolazioni
SELFIEmployment è valido in tutta Italia e finanzia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di50.000 euro.
I finanziamenti:
- sono a tasso zero
- coprono fino al 100% delle spese
- non richiedono garanzie personali
- devono essere restituiti in 7 anni
Sono previste tre tipologie di finanziamento, con diverse modalità di erogazione dei contributi:
- microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro
- microcredito estesoper spese tra 25.000 e 35.000 euro
- piccoli prestitiper spese tra 35.000 e 50.000 euro
Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica l’effettiva realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.
Per ulteriori informazioni compila la form sottostante per essere ricontattato.
Richiedi la nostra consulenza per la presentazione della domanda di agevolazione utilizzando il form sottostante.
Attenzione. Idea Impresa & Finanza è uno studio di finanza agevolata che offre come servizio la consulenza e la predisposizione di domande di agevolazioni a valere su vari strumenti agevolativi al momento attivi, tra cui quelli gestiti da Invitalia. Pertanto si rende noto che i servizi da noi offerti sono da intendersi a titolo oneroso e che è possibile presentare la domanda di agevolazione in autonomia attraverso il sito istituzionale di Invitalia, o rivolgersi ad altri consulenti/studi specializzati nel settore.