Idea impresa e finanza ti aiuta a individuare gli strumenti agevolativi piu' consoni alle esigenze di sviluppo e/o avvio dell'impresa; a redigere e predisporre la documentazione necessaria all'ottenimento delle agevolazioni individuate; ad affiancare l'Impresa durante tutto l'iter burocratico necessario alla completa attuazione dell'investimento.

Lavoro Autonomo

Il Lavoro Autonomo è una misura pensata per chi vuole mettersi in proprio creando un’impresa da solo, in forma di ditta individuale. E’ possibile presentare la domanda di agevolazioni per iniziative da realizzarsi esclusivamente nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Micro Imprese

Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.

Smart

SMART sostiene le società che propongono progetti d’impresa. Le agevolazioni prevedono contributi a fondo perduto per la copertura di costi di gestione aziendali, sostenuti nei 48 mesi successivi alla presentazione della domanda. Possono accedere le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e Comuni del Cratere Sismico Aquilano.

Start

Le agevolazioni START prevedono contributi a fondo perduto e servizi di tutoring a sostegno di programmi di investimento. Possono accedere alle agevolazioni START le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e nei Comuni del Cratere Sismico Aquilano. Ogni società può ricevere un contributo fino a 200.000 euro comprensivo di tutoring tecnico-gestionale.